AIRC – Le arance della salute

Giornata di raccolta fondi a favore della ricerca contro il cancro, in collaborazione con l'AIRC.

GRANDE SUCCESSO PER LA VENDITA DELLE ARANCE AIRC!

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Rosmini” di Pusiano si sono resi protagonisti di un’esperienza di cittadinanza attiva nell’ambito della proposta di raccolta fondi a favore dell’ Associazione Italiana Contro il Cancro (AIRC). Vicino agli edifici delle scuole primarie e in alcuni punti strategici di Eupilio e Pusiano, infatti, bambini e ragazzi, aiutati dai docenti, hanno venduto i prodotti AIRC: arance siciliane, miele e marmellata, raccogliendo ingenti fondi, grazie alla generosità di tantissime persone.

Importante di questo progetto è anche la ricaduta didattica all’interno delle classi coinvolte. Infatti tanti alunni hanno organizzato dei veri e propri stand promuovendo le regole della corretta alimentazione, quali siano le malattie legate alla cattiva alimentazione e i disturbi alimentari, l’importanza della ricerca e della prevenzione, le caratteristiche di uno stile di vita sano. Sono stati anche inventati dei giochi legati alla piramide alimentare e alcuni esercizi ginnici, che sono stati messi in pratica dai tanti adulti intervenuti.

I responsabili del progetto, i proff. Francisci e Corsaro della Secondaria di Eupilio, sono molto soddisfatti dell’iniziativa. “Non solo i ragazzi hanno raccolto davvero tanti fondi che saranno destinati alla ricerca -dicono- ma si sono buttati in questa nuova esperienza, superando la timidezza e la ritrosia di parlare in pubblico. Un bell’esempio di cittadinanza attiva: agire in prima persona per una finalità così importante”.

Si ringraziano tutte le persone che hanno contribuito all’iniziativa con tanta generosità e con grande attenzione e partecipazione alle attività proposte dagli alunni!

png - 367 kb

png - 11290 kb