PNRR – Next Generation Classroom

Piano Scuola 4.0

NEXT GENERATION CLASSROOM

L’Azione 1 “Next Generation Classrooms” ha l’obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L’istituzione scolastica potrà curare la trasformazione ditali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

IL NOSTRO PROGETTO: “RINNOVAMENTI”

Con questo progetto intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 19 ambienti fisici di apprendimento innovativi che ci permettano di Con questo progetto intendiamo realizzare, all’interno dell’istituto, 19 ambienti fisici di apprendimento innovativi che ci permettano di andare oltre a quello che è il semplice spazio fisico, aprendoci a una dimensione “on-life”.  Agli arredi esistenti andremo ad unire una dotazione tecnologica diffusa. Rinnoveremo la dotazione di base delle 16 aule dei plessi della Scuola Secondaria di primo grado con le Digital board, integrandole con accessori. Saranno, in parte, anche ampliate la dotazione di dispositivi personali a disposizione di studenti e docenti e la dotazione di base di ogni aula con pacchetti software e strumenti digitali utili per i bisogni specifici di apprendimento, nell’ottica di una sempre maggior inclusione e personalizzazione del processo di apprendimento. Gli strumenti digitali a disposizione sono da intendersi come propedeutici a una didattica quotidiana più inclusiva e personalizzata, basata su apprendimento esperienziale e collaborativo. Andremo poi a realizzare tre ambienti speciali, a disposizione di tutte le classi dell’istituto: un laboratorio linguistico digitale, un laboratorio STEM e uno scientifico. Ognuno sarà dotato di una tecnologia semplice e immediata, con una piattaforma digitale on-line dedicata, e corredata di contenuti didattici “pronti all’uso” adatti all’età dei nostri studenti. Questi spazi saranno progettati nell’ottica di creare ambienti polifunzionali e pluridisciplinari attraverso la predisposizione di spazi modulabili ognuno caratterizzato da specifici strumenti hardware e software necessari per la realizzazione dei percorsi di apprendimento.

CODICE PROGETTO: M4C1I3.2-2022-961-P-23143

CUP: D24D22004590006