Modulistica privacy – PIATTAFORMA UNICA

Da mercoledì 11 Ottobre 2023 è attiva “UNICA”, la piattaforma realizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Da mercoledì 11 Ottobre 2023 è attiva “UNICA”, la piattaforma realizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. Il sistema, emanato dal decreto-legge del 22 giugno 2023, n.75 e successivamente modificata dalla legge del 10 agosto 2023, n. 112, serve come canale unico di accesso al patrimonio informativo del Ministero e delle istituzioni scolastiche ed educative statali.

La piattaforma UNICA prevede tre diversi profili di accesso: studenti, famiglie e personale scolastico. A ogni profilatura corrispondono specifiche funzionalità, suddivise in tre macro-aree:
1. Area dell’Orientamento: mira a consolidare il collegamento tra il primo e secondo ciclo di istruzione, valorizzando le competenze e i talenti degli studenti.
2. Area del “vivere la Scuola”: dove si potranno scoprire e sfruttare tutte le opportunità formative offerte.
3. Area della semplificazione dei servizi digitali: per una più semplice fruizione delle prestazioni di servizi da parte di famiglie e studenti.

Si allegano alla presente informativa tutti i documenti relativi al trattamento della privacy, redatti in collaborazione con il DPO della nostra scuola, dottor Corbellini.
Tutti i soggetti in indirizzo avranno cura di leggere il documento relativo al trattamento dati personali.
Il documento va stampato e consegnato compilato e firmato ai docenti di classe nel più breve tempo possibile.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Davide Marrazzo