La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ha visto impegnate in un bel lavoro di squadra le classi seconda B e terza C nel plesso della Secondaria di Eupilio. Gli studenti hanno sviluppato il tema della parità di genere attraverso un lavoro a gruppi misti, durante le ore di laboratorio del tempo prolungato. Sotto la supervisione degli insegnanti Francisci, Mazzara, Pirovano, Rezzonico e Riboni e grazie al prezioso aiuto dell’educatore Andrea, gli alunni hanno approfondito diverse tematiche: la disparità di genere in alcuni sport (calcio, boxe, tennis, atletica), i diritti negati alle donne in alcuni luoghi del mondo, il gender gap relativo al lavoro e alla retribuzione. Sono inoltre state scelte alcune figure di donne che si sono distinte in un ambito di studi o professionale considerato prettamente maschile: il Premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, l’astronauta Valentina Tereskova, la direttrice dell’Accademia di Brera Fernanda Wittgens, la direttrice del CERN di Ginevra Fabiola Gianotti, la preside “di frontiera” Eugenia Carfora.

Dalla graphic novel al podcast, dall’infografica alla slideshow, ciascun gruppo ha scelto una modalità di lavoro per il proprio approfondimento. Al termine della fase di ricerca e di realizzazione del progetto, i gruppi hanno organizzato delle postazioni in cui hanno illustrato ai compagni le loro scoperte.
Un lavoro a classi aperte davvero interessante, che ha fatto riflettere i ragazzi sulla parità di genere e su quanto ancora debba essere fatto perché sia garantita a tutte le donne, in ogni parte del mondo e in ogni ambito della vita.
0