Cosa fa
La scuola dell’infanzia ha durata triennale, non
è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio,
cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di
relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva
uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori,
contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà
didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
È possibile iscriversi dalle ore 8:00 dell’8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 Gennaio
2025, con domanda da presentare in modalità cartacea presso l’istituzione scolastica
prescelta.
Competenze di base attese al termine della scuola dell’infanzia relativi ai cinque campi di
esperienza:
IL SE’ E L’ALTRO
– Padroneggiare la lingua italiana. Ascoltare storie e racconti. Conoscere altre
lingue per aprirsi all’incontro con nuovi mondi e cultura.
– Leggere le immagini.
– Esplorare la lingua scritta.
– Sperimentare una varietà di situazioni comunicative ricche di senso.
– Pronunciare correttamente suoni, parole e frasi.
– Giocare con la lingua parlata.
LA CONOSCENZA DEL MONDO
– Costruire le prime fondamentali competenze sul contare. Avviare alla
conoscenza del numero e della struttura delle prime operazioni. Avviare i primi
processi di astrazione.
– Scoprire concetti geometrici, riconoscere le forme geometriche. Eseguire
percorsi, muoversi nello spazio.
– Osservare e scoprire i diversi aspetti della realtà. Avviare le prime
interpretazioni sulla struttura e sul funzionamento del proprio corpo. Capire i
processi più elementari e la varietà dei modi di vivere degli organismi animali e
vegetali.
I DISCORSI E LE PAROLE
– Padroneggiare la lingua italiana. Ascoltare storie e racconti Conoscere altre
lingue per aprirsi all’incontro con nuovi mondi e cultura.
– Leggere le immagini.
– Esplorare la lingua scritta.
– Sperimentare una varietà di situazioni comunicative ricche di senso.
– Pronunciare correttamente suoni, parole e frasi.
– Giocare con la lingua parlata.
IMMAGINI, SUONI, COLORI
– Vivere le prime esperienze artistiche. Sviluppare nei piccoli il senso del bello.
– Avvicinare alla cultura e al patrimonio artistico. Esplorare le possibilità sonoro-
espressive e simbolico -rappresentative. Familiarizzare con l’esperienza della
multimedialità (la fotografia, il cinema, la televisione, il digitale).
– Migliorare le capacità percettive Imparare a ricercare e discriminare i suoni
all’interno di contesti di apprendimento significativi. Sviluppare interesse per la
musica.
IL CORPO E IL MOVIMENTO
– Sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità. Leggere e interpretare i
messaggi provenienti dal corpo proprio e altrui.
– Percepire la completezza del proprio sé, consolidando autonomia e sicurezza
emotiva. Favorire la costruzione dell’immagine di sé e l’elaborazione dello
schema corporeo.
– Adottare pratiche corrette di cura di sé, di igiene personale e di sana
alimentazione.
– Sperimentare schemi posturali e motori. Usare piccoli attrezzi e strumenti,
adattandoli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.
– Affinare la capacità di orientarsi nello spazio, di muoversi e di comunicare
secondo immaginazione e creatività.
Documenti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: +39 031 655944
- Email: coic802007@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): coic802007@pec.istruzione.it