Mentre il sole cala dietro le montagne, colorando l’acqua di sfumature dai toni aranciati, ecco spiccare una scintilla di calore umano.
Camminando in piazza lago a Pusiano, tra fotografie al tramonto o al presepe illuminato, ci si imbatte in una scatola rossa di legno. Si legge: “Tu sei parte della magia: pesca il tuo biglietto di Natale, scopri il messaggio che aspetta proprio te e trasforma il pensiero in un gesto. Dona questo messaggio di gioia e riscalda il cuore di qualcun altro”. E’ così che una semplice passeggiata si trasforma in un’occasione per sorridere, per donare e per sognare.
Cuore pulsante di questo progetto sono stati i messaggi dei nostri alunni, di tutte le età, dall’infanzia alla secondaria di Pusiano, preparati con entusiasmo e dedizione; messaggi che hanno sfondato i confini dell’aula per raggiungere il mondo esterno e renderlo, almeno sotto Natale, un pò più dolce.
Ancor più arricchente è stata la capacità di renderli il più possibile accessibili a tutti: in alcune classi infatti, si è deciso di utilizzare la comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) , così da abbattere ogni barriera comunicativa. Un grazie speciale va agli “Amici di Santa Maria”, gruppo energico ed operoso del paese, per la preziosa collaborazione.


E’ così che quest’anno l’Istituto Comprensivo di Pusiano decide di augurare Buone Feste al territorio, perché “le cose più belle della vita devono essere sentite con il cuore” .
Buon Natale e buone feste a tutti.
0