“Facciamo il circo” – Spettacolo di giocoleria

"Facciamo il circo" - Esibizione dei ragazzi delle classi 1^B e 1^C della scuola secondaria di Eupilio a conclusione del Progetto di Giocoleria.

GRANDE SODDISFAZIONE PER LO SPETTACOLO DI GIOCOLERIA!

Sabato 3 febbraio, alla presenza di un folto gruppo di genitori, è andato in scena lo spettacolo a conclusione del Progetto di Giocoleria “Facciamo il circo”, che ha visto coinvolti gli alunni della prima b e della prima c a tempo prolungato della Secondaria di Eupilio.

Grazie alle sapienti e pazienti indicazioni di Franco Piloni, l’esperto della Compagnia “ il filo Teatro” di Lecco, i ragazzi hanno messo in scena numerosi sketch divertenti, mettendo alla prova la loro abilità e creatività.

La prima parte dello spettacolo ha visto rappresentare scene di vita del circo, ma messe in ridicolo per alcuni particolari. Ecco allora che la pulce ammaestrata viene erroneamente schiacciata per un applauso di troppo, alla fune di una equilibrista vengono appesi i panni da asciugare…

Nella seconda parte, i ragazzi hanno messo alla prova le loro abilità esibendosi in numeri di vera e propria giocoleria, con le palline (realizzate con palloncini, semi di miglio e calze di nylon), con i foulard e coi i “piatti volanti”.

Nel finale, invece, ad un segnale prestabilito di Franco, i ragazzi hanno iniziato a lanciare carta di giornale appallottolata, coinvolgendo anche il pubblico e gli insegnanti presenti.

Gli alunni erano molto agitati, ma ciascuno è riuscito, mettendo da parte ogni imbarazzo, a dare il meglio di sé con allegria e impegno; alcuni hanno rivelato spiccate doti di attori, altri sono stati impeccabili presentatori, altri ancora abilissimi giocolieri. Tutti hanno sperimentato la libertà di esprimersi, unita al valore del lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Il Progetto, finanziato dall’Amministrazione Comunale di Eupilio con il contributo delle famiglie, è stato sviluppato tra ottobre e gennaio, nei pomeriggi del tempo prolungato dei proff. Corsaro e Rezzonico, che si dicono molto soddisfatti di quanto realizzato.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno partecipato allo spettacolo, non solo con la loro presenza, ma anche con le risate e gli applausi scroscianti.

png - 6307 kb

png - 13275 kb